Italia anni inizio anni ’50. È il Paese della rinascita dopo la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. Un processo iniziato alla fine del decennio precedente ma che sta accelerando e che porterà il nostro Paese al “Miracolo Economico”. La domanda di strumenti per il trasporto di persone e cose. Nel 1946 era nata la Vespa e con lei l’Ape. la soluzione perfetta per mettere in movimento l’Italia.
Nel 1951 Luciano Boccardo intuisce le potenzialità della produzione Piaggio e fonda, prima a Moncalieri per poi trasferirsi a Nichelino, la Concessionari Boccardo Luciano.
Da subito Luciano Boccardo si affermò come uno dei principali punti di riferimento per i "neovespisti" e per tutti quei piccoli imprenditori e artigiani che, grazie all’Ape, trovarono la soluzione per il trasporto leggero.
Quasi subito, il servizio vendita fu integrato dalla competenza tecnica dell'officina e del magazzino ricambi.
Dalla Vespa alla specializzazione su tutti i prodotti del Gruppo Piaggio il passo fu breve e la necessità di ulteriori spazi portarono la concessionaria a trasferirsi nel 1970 negli attuali locali di Moncalieri (TO) in via Sestriere 28, completando il post-vendita anche con i servizi finanziari.
Negli anni 70 e 80 la Boccardo divenne, sempre in aggiunta a Vespa e Paggio, Concessionaria Gilera, Aixam, Bianchi. Occupandosi sempre, ovviamente, non solo della vendita ma dei ricambi e dell’assistenza tecnica.
"Il cuore vespistico" di Luciano Boccardo lo rese uno dei protagonisti della nascita del Vespa Club d’Italia, socio attivo prima e poi Presidente del Vespa Club Torino, siamo nel 1972, creando le solide basi che fanno oggi il Club torinese, uno dei più numerosi e attivi d'Italia.

Ancora oggi la Segreteria del Vespa Club Torino ha all’interno della Concessionaria uno spazio dedicato ai servizi ai Soci.
Dalla scomparsa del fondatore Luciano Boccardo avvenuta nel 2002, la difficile eredità é stata raccolta dai due figli, Claudia e Sergio, che conducono in collaborazione con personale esperto la storica concessionaria punto di riferimento per il Piemonte.
Oggi il Dealer Boccardo ha implementato la vendita degli scooter Piaggio e Vespa con gli scooter Aprilia. Una gamma completa per rispondere ad ogni esigenza di mobilità dei nostri clienti.